Pubblichiamo in questa pagina i risultati dei Referendum Popolari del 21 e 22 Giugno 2009.
I tre quesiti chiedono se abrogare alcune disposizioni dei testi unici per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Referendum n. 1. Scheda di colore viola. Elezione della Camera dei Deputati. Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l'attribuzione alla coalizione di liste più votata del premio di maggioranza nazionale.
Alla Camera dei Deputati, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che ottiene il maggior numero di voti validi nelle circoscrizioni del territorio nazionale.
Referendum n. 2. Scheda di colore beige scuro. Elezione del Senato della Repubblica. Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l'attribuzione del premio di maggioranza su base regionale alle coalizioni di liste più votate in ciascuna regione.
Al Senato della Repubblica, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alle liste singole (e non più alle coalizioni di liste) che ottengono il maggior numero di voti validi in ciascuna regione.
Referendum n. 3. Scheda di colore verde chiaro. Disciplina delle candidature. Il quesito propone di abrogare la possibilità, per la stessa persona, di candidarsi contemporaneamente in più di una circoscrizione. In caso di vittoria del SI, verrebbe abrogata la facoltà di candidarsi contemporaneamente in più circoscrizioni alla Camera dei Deputati o in più regioni al Senato della Repubblica.
I dati vengono pubblicati man mano che pervengono dalla sezioni ma solo dopo la comunicazione all'Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa.
La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita purchè venga menzionata la fonte, il carattere non autentico e gratuito.
N.B. Ricordiamo che i dati pubblicati non rivestono carattere di ufficialità.
Iscritti a votare |
||
---|---|---|
Maschi |
Femmine |
Totale |
10.017 |
10.735 |
20.752 |
Pagina informativa a cura del Servizio C.E.D.