La manifestazione internazionale "La notte della luna 2017" avrà luogo, in Sicilia, a Scicli (Rg), il 28 ottobre 2019 presso la sede centrale dell'Istituto di Istruzione Superiore "Q. Cataudella" e al "Piano del Carmine".
La manifestazione è organizzata in collaborazione tra il Comune di Scicli, l'Istituto di Istruzione Superiore "Q. Cataudella" di Scicli, INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania, Centro Ibleo Studi Astronomici "Pleiades" e Unione Astrofili Italiani.
Programma
I.I.S. "Q. Cataudella", Viale dei Fiori n. 13, Scicli (RG)
18:00: Apertura della manifestazione, Prof. Enzo Giannone, Dirigente Scolastico e Sindaco di Scicli
18:15: Conferenza pubblica "L'intramontabile fascino della luna: esplorazioni passate e future", relatrice dott.ssa Mariachiara Falco, INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania.
18:30: Conferenza pubblica "La missione Solar Orbiter: oltre il mito di Icaro", relatore dott. Daniele Spadaro, INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania.
19:30 - 21:00: Osservazione della Luna con il telescopio dell'Istituto
19:30 - 21:00: Attività nel Planetario dell'Istituto
Piano del Carmine (accanto alla chiesa omonima), Scicli (RG)
18:30 - 23:00: Osservazione della Luna e di altri oggetti celesti con i telescopi del Centro Ibleo Studi Astronomici "Pleiades". Proiezione del filmato: La Luna e le missioni Apollo, a cura dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it