testata per la stampa della pagina
condividi

Responsabile del Settore

Dott.ssa Maria Sgarlata

Responsabile dell'Ufficio
Causarano Daniela

 
e-mail urp@comune.scicli.rg.it

Personale

Front office:
Sig. Barone Angelo Roberto

e-mail urp@comune.scicli.rg.it
 



 
 

Dov'è l'ufficio

Via Nazionale n. 33 
Scicli

Recapiti

Telefoni  0932 839211
 
urp@comune.scicli.rg.it



 

Orario di apertura

 
LUNEDI'
MARTEDI'
MERCOLEDI'
GIOVEDI'
VENERDI'
SABATO
 
08.30- 13.00
08.30-13.00
15.30-18.00
08.30- 13.00
08.30-13.00
15.30-18.00
08.30- 13.00
 
 
 

Presentazione

 

L'Ufficio Relazione con il Pubblico ( URP ) è un servizio di comunicazione e relazione a disposizione di tutti i cittadini, singoli ed associati.
Pensato come strumento di trasparenza e democrazia per consentire al cittadino di ottenere informazioni in modo rapido e completo, il servizio garantisce il diritto di essere ascoltati e correttamente informati sull'azione amministrativa e, in particolare, su ciò che direttamente li riguarda nei rapporti con uffici e servizi pubblici.

E' un punto di riferimento per i cittadini che vogliono conoscere i servizi della Pubblica Amministrazione.
E' l'Ufficio che promuove ed agevola la partecipazione del cittadino alla vita sociale.

Funzioni principali

 L'URP INFORMA SU 
   - uffici e servizi del Comune e di altri enti pubblici (ubicazione, orari, documenti necessari per iniziare varie pratiche, iter dei procedimenti...) 
   -opportunità di lavoro (concorsi, selezioni pubbliche, borse di studio, corsi di formazione professionale) 
 ACCOGLIE
   -segnalazioni e reclami che trasmette agli Uffici interessati, ma anche proposte utili ad una migliore organizzazione dei servizi 
FACILITA
   -la consultazione degli atti dell'amministrazione quali i Regolamenti Comunali, lo Statuto comunale,  le gare d'appalto, le Ordinanze sindacali e dirigenziali
ESPLETA
   -attività di supporto, di coordinamento e gestione delle risorse nei confronti della Consulta Speciale delle Borgate e delle Consulte previste dallo Statuto Comunale
RILEVA
   -i bisogni  ed il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati e collabora per adeguare conseguentemente i fattori che ne determinano la qualità 

Gestione segnalazioni dei cittadini

Attraverso l'URP è possibile segnalare problemi inerenti il territorio quali buche, lampioni spenti, manutenzione del verde pubblico, igiene pubblica eccetera. 
L'URP in qualità di operatore del sistema provvede a perfezionare ed inoltrare al servizio competente le segnalazioni.

IN CHE MODO SEGNALARE 
---inviando una e-mail a urp@comune.scicli.rg.it
---compilando apposito modulo di segnalazione pubblicato su questa pagina web o recandosi presso la sede dell'Ufficio URP

Indagine di Customer Satisfation

L'Urp provvede a monitorare in modo sistematico il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati, attraverso il questionario di "Customer Satisfation".Tale monitoraggio rappresenta una delle più importanti misure attuate con il Sistema di Gestione per la Qualità, con l'obiettivo di perseguire in maniera costante il miglioramento dei servizi al cittadino. 

 

Atti e Modulistica

 
 

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it