Gestione provvisoria Bilancio Comunale
La gestione provvisoria delle finanze comunali è prevista dall'art. n. 163 del T.U.E.L. "Esercizio provvisorio e gestione provvisoria". Si tratta di un istituto giuridico che i Comuni sono autorizzati ad adottare nel caso in cui il Consiglio Comunale non riesca ad approvare il Bilancio di Previsione entro il termine stabilito al 31 Dicembre o nel caso in cui lo Stato abbia fissato un nuovo termine massimo per la deliberazione definitiva del Bilancio.
In entrambi i casi il Consiglio Comunale dovrebbe deliberare, per una durata massima di due mesi, il cosiddetto "esercizio provvisorio" che consente di assolvere a tutte quelle operazioni che "evitano l'incorrere di danni patrimoniali certi e gravi per l'Ente Comunale".
Tra queste, il Comune può assolvere a tutte le obbligazioni già assunte; alle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e da obblighi speciali regolati dalla legge e al pagamento delle spese per il personale, di residui passivi, rate di mutui, canoni, imposte e tasse.
La gestione provvisoria termina con l'approvazione del Bilancio di Previsione da parte del Consiglio Comunale.
L'Assessore
Dott. Giovanni Trovato
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it