testata per la stampa della pagina
condividi

Verso la convenzione per l'affidamento del convento della Croce al Comune

N°1473 del 24/04/2013

La giunta Susino lavora alla convenzione per l'affidamento al Comune dell'ex convento della Croce.
E' uno dei temi affrontati dal primo cittadino con la nuova Sovrintendente di Ragusa, Rosalba Panvini.
La proprietà dell'immobile cinquecentesco, straordinaria testimonianza pre-terremoto, è dell'assessorato regionale ai beni culturali, e questo ha reso complicata la fruizione del bene.
Il sovrintendente Panvini ha chiesto al Comune una bozza di convenzione, da sottoporre all'assessore regionale ai beni culturali Maria Rita Sgarlata, che sarà a Scicli nei primi giorni di maggio, al fine di definire i termini dell'accordo.
"E' nostra intenzione aprire alla pubblica fruizione il bene -dichiara Susino- e sarà nostro impegno addivenire all'accordo per la concessione dell'immobile e la successiva apertura al pubblico del convento".
Intanto, l'amministrazione e la Sovrintendenza stanno individuando, di comune accordo, la destinazione della sinopia restaurata proveniente proprio dal convento.
La sinopia è il lavoro preparatorio di un affresco. Circa tredici anni fa una sinopia appartenente al ciclo pittorico degli affreschi dell'ex convento della Croce fu trasferita per un restauro presso un laboratorio catanese incaricato dalla Sovrintendenza. Si tratta di un'opera risalente al 1500, delle dimensioni di 30 centimetri per 30.
A distanza di oltre un decennio la sinopia non ha ancora fatto ritorno in città. La Sovrintendente ha preso impegno affinché la sinopia possa essere restituita a Scicli.
"Un'opera di grande valore, di cui la comunità potrà finalmente riappropriarsi", conclude Susino.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it