testata per la stampa della pagina
condividi

Approvato il bilancio di previsione 2012. Susino: "Non abbiamo aumentato le tasse"

N°1365 del 29/11/2012

 Il consiglio comunale di Scicli ha approvato ieri sera il bilancio di previsione 2012.
Hanno votato sì i consiglieri di maggioranza. Bartolo Ficili, Udc, ha abbandonato l'aula per protesta nei confronti dei tagli al Centro diurno.
Le opposizioni avevano già lasciato l'emiciclo.
Il sindaco Franco Susino: "Ringrazio la maggioranza per l'alto senso di responsabilità dimostrato in questa occasione. Abbiamo intrapreso la strada del risanamento dell'ente. Le opposizioni lamentano il mancato coinvolgimento. Chiedo: esiste un luogo migliore e più deputato dell'aula consiliare per farsi coinvolgere? Eppure hanno lasciato l'aula. E' facile criticare, altro è sporcarsi le mani. Da consigliere provinciale di opposizione in cinque anni non ho mai lasciato l'aula, perché ho sempre pensato che non è abbandonando l'aula che si passa dalla parte della ragione. Dico grazie ai consiglieri di maggioranza che hanno votato il bilancio a nome della città".
Al consigliere Ficili, che aveva lamentato i tagli al Centro Diurno, ha risposto il consigliere Rivillito, ricordando come il commissario straordinario avesse autorizzato il Centro solo da gennaio a giugno, e le economie, tagliate, di 24 mila euro, non avrebbero comunque potuto finanziare un semestre di attività.
Puglisi, di Territorio, ha ammonito ricordando che il bilancio di lacrime e sangue è stato adottato con grande sacrificio da parte dei consiglieri, non certo per il sadico piacere di operare tagli.
Bartolo Venticinque e Andrea Caruso, Pdl, hanno lasciato l'aula dopo la bocciatura dell'emendamento con cui si chiedeva di stanziare 20 mila euro per le società calcistiche.
Il consigliere Rocco Verdirame, Mpa, ha detto di votare sì nella misura in cui la giunta farà sue le prescrizioni del collegio dei revisori contabili e quelle della Corte dei Conti.
Ferro, Scicli Bene Comune: "Il malato è moribondo, la maggioranza è convinta di dover curare un raffreddore", ha detto facendo riferimento alla scelta di non dichiarare il predissesto. "Preferite che sia un commissario a fare scelte impopolari".
Rivillito: "Non è vero che non stiamo prendendo tutte le precauzioni. Stiamo osservando tutte le prescrizioni dei revisori. Risponderemo alla Corte dei Conti entro il 16 dicembre. Stiamo tagliando tutti i costi fissi, drenando tutte le risorse possibili. Nella scorsa legislatura abbiamo operato la chiusura del magistrale e il trasferimento dei doposcuolisti. Oggi potremmo pensare alla cessione in gestione della farmacia".
Bernaddetta Alfieri, Scicli Bene Comune: "La Corte dei Conti stigmatizza l'illiquidità perenne degli ultimi anni, non possiamo ignorare l'allarme, serve dichiarare il predissesto".
Giorgio Vindigni, Udc: "Qualcuno dimentica che oggi lavoriamo con 3 milioni e mezzo di euro in meno di trasferimenti. E' un dato di fatto importante. Le responsabilità del passato conteranno pure, ma i tagli del presente sono il vero tema".
Infine, il sindaco Susino ha ricordato come lo strumento finanziario sia improntato alla riduzione della spesa, all'eliminazione degli sprechi, e alla scelta politica, assunta peraltro in campagna elettorale, di non aumentare le tasse a carico dei cittadini, già alle prese con una dura crisi economica.
I tagli complessivi operati ammontano a oltre due milioni di euro.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it