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Servizio Affari Generali e Segreteria

Responsabile del Settore

Dott. ssa Maria Sgarlata

Personale

Responsabile del Servizio Segreteria
Giovanni Gugliotta Istruttore Direttivo Amministrativo
Tel.  0932 839261

Carmela  Arrabito Istruttore Amministrativo
Tel. 0932 839264
 


 
 

Dov'è l'ufficio

Palazzo Municipale (1° piano)
Via Francesco Mormina Penna, 2
Scicli

 

Recapiti

Tel. 0932 839261 - 0932 839262 - 0932 839263 -  0932 839264
Fax 0932 839263
Segreteria@comune.scicli.rg.it
 



 
 
 

Competenze

 Gestione e supporto degli Organi collegiali (Giunta Comunale, Consiglio Comunale e delle sue articolazioni) e attività amministrativa di supporto.
- Cura l'istruttoria delle pratiche relative allo "status" dei membri del Consiglio e di quelle concernenti le iniziative, assunte in via autonoma, dal Consiglio Comunale.
- Provvede in ordine ad ogni provvedimento relativo all'indennità di carica ed ai gettoni di presenza spettanti agli Amministratori Comunali ed al componente dell'O.I.V..
- Cura l'anagrafe meccanografica degli Amministratori e gli adempimenti di cui alla L.R. 128/82 e s.m.i (pubblicità situazione patrimoniale amministratori).
- Cura la trasmissione degli elenchi delle Ordinanze Sindacali relative all'abusivismo edilizio (L.R. 37/85 e s.m.i.).
- Tiene i registri delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Comunale, i registri delle determinazioni e delle disposizioni di servizio adottate dal Sindaco e quelli dei provvedimenti adottati dal Segretario Comunale.
- E' tenutario degli originali delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, nonché delle determinazioni e delle disposizioni di servizio adottate dal Sindaco, dei provvedimenti (determinazioni e disposizioni di servizio) adottati dal Segretario Comunale e delle determinazioni emanate dai titolari di posizione organizzativa.
- E' tenutario degli originali delle ordinanze emanate dal Sindaco e dai. titolari di posizione organizzativa.
- Cura l'aggiornamento delle pubblicazioni, sia nell'Albo Pretorio On line e per estratto, nella sezione atti pubblici del sito internet dell'Ente degli atti deliberativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale nonché delle Ordinanze, delle Determinazioni sindacali e di quelle del Segretario Comunale. Cura la Pubblicazione in Amministrazione Trasparente.
- Provvede all'attestazione dell'avvenuta pubblicazione, ai sensi dell'art. 18, comma 1, della L.R. 16/02/2008, n. 22.
- Riceve, registra e consegna gli atti civili e penali depositati ai sensi di legge.
- Coordina l'attività degli operatori commessi in servizio presso il Palazzo Comunale e presso le altre sedi degli uffici del Comune.
- Cura i procedimenti di accesso dei Consiglieri Comunali e non, anche coordinando a tal fine l'attività dei settori competenti.
- Supporta l'attività di controllo di regolarità amministrativa svolta dal Segretario Comunale.Assiste il Segretario Comunale nei compiti a questo spettanti come Responsabile della prevenzione, della corruzione e della Trasparenza. In particolare:
- collabora con il Responsabile dell'Anticorruzione nella predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Legalità e nella predisposizione della Relazione, nonché nelle attività di verifica e monitoraggio della relativa attuazione e di relazione ad A.N.A.C;
- verifica le situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi presso i suddetti enti;
- assiste il Segretario generale nell'attività di promozione, di misure anticorruzione e trasparenza e accerta l'adozione delle misure di prevenzione della corruzione da parte degli enti in controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. e delle società in house;
- coordina i referenti dell'Anticorruzione/Responsabili di P.O. sulla corretta esecuzione di tutti gli adempimenti in materia di Anticorruzione come previsti nel Piano Anticorruzione e vigila sul corretto inserimento dei dati eo informazioni sulla Sezione "Amministrazione Trasparente";
- assiste il Responsabile dell'Anticorruzione nella gestione delle richieste di accesso civico.
Ufficio Affari Generali/Segreteria Competenze:
Svolge attività di supporto al funzionamento della Giunta Comunale svolgendo attività di segreteria, assistenza e verbalizzazione. Cura il completamento dell'istruttoria delle pratiche da inserirsi nell'ordine del giorno della Giunta Comunale e svolge tutte le attività connesse all'adozione, pubblicazione e conoscenza agli organi dell'Ente dei provvedimenti della Giunta Comunale e del Consiglio. Cura la numerazione e la tenuta delle Determine Dirigenziali nel Registro Generale (R.G.), la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente e nella sezione Amministrazione Trasparente.
Ufficio di supporto Organi Istituzionali — Consiglio Comunale Competenze:
Svolge attività di supporto al funzionamento del Consiglio Comunale, del Presidente del Consiglio Comunale, della Conferenza dei Capigruppo, dei Gruppi Consiliari e delle Commissioni Consiliari, espletando attività di segreteria, assistenza e verbalizzazione. Cura il completamento dell'istruttoria delle pratiche da inserirsi all'ordine del giorno del Consiglio Comunale e svolge tutte le attività connesse all'adozione, pubblicazione e conoscenza dei provvedimenti consiliari. 
Ufficio Partecipazione Societarie Competenze:
- L'ufficio si occupa dei rapporti con le società partecipate esercitando il relativo controllo ai sensi della vigente normativa e del Regolamento sui Controlli Interni. Cura e coordina gli adempimenti connessi alla predisposizione degli atti in materia ed in particolare dei piani di razionalizzazione periodica e del processo di revisione straordinaria dell partecipazioni





 
 
 

Orario di Apertura

 
LUNEDI
MARTEDI
MERCOLEDI
GIOVEDI
VENERDI
SABATO
08.30-13.00
08.30-13.00
15.30-18.00
08.30-13.00
08.30-13.00
15.30-18.00
08.30-13.00
 
 
 

Modulistica

 

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it