Dott. ssa Maria Sgarlata
Responsabile del Servizio Segreteria
Giovanni Gugliotta Istruttore Direttivo Amministrativo
Tel. 0932 839261
Carmela Arrabito Istruttore Amministrativo
Tel. 0932 839264
Palazzo Municipale (1° piano)
Via Francesco Mormina Penna, 2
Scicli
Tel. 0932 839261 - 0932 839262 - 0932 839263 - 0932 839264
Fax 0932 839263
Segreteria@comune.scicli.rg.it
Gestione e supporto degli Organi collegiali (Giunta Comunale, Consiglio Comunale e delle sue articolazioni) e attività amministrativa di supporto.
- Cura l'istruttoria delle pratiche relative allo "status" dei membri del Consiglio e di quelle concernenti le iniziative, assunte in via autonoma, dal Consiglio Comunale.
- Provvede in ordine ad ogni provvedimento relativo all'indennità di carica ed ai gettoni di presenza spettanti agli Amministratori Comunali ed al componente dell'O.I.V..
- Cura l'anagrafe meccanografica degli Amministratori e gli adempimenti di cui alla L.R. 128/82 e s.m.i (pubblicità situazione patrimoniale amministratori).
- Cura la trasmissione degli elenchi delle Ordinanze Sindacali relative all'abusivismo edilizio (L.R. 37/85 e s.m.i.).
- Tiene i registri delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Comunale, i registri delle determinazioni e delle disposizioni di servizio adottate dal Sindaco e quelli dei provvedimenti adottati dal Segretario Comunale.
- E' tenutario degli originali delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, nonché delle determinazioni e delle disposizioni di servizio adottate dal Sindaco, dei provvedimenti (determinazioni e disposizioni di servizio) adottati dal Segretario Comunale e delle determinazioni emanate dai titolari di posizione organizzativa.
- E' tenutario degli originali delle ordinanze emanate dal Sindaco e dai. titolari di posizione organizzativa.
- Cura l'aggiornamento delle pubblicazioni, sia nell'Albo Pretorio On line e per estratto, nella sezione atti pubblici del sito internet dell'Ente degli atti deliberativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale nonché delle Ordinanze, delle Determinazioni sindacali e di quelle del Segretario Comunale. Cura la Pubblicazione in Amministrazione Trasparente.
- Provvede all'attestazione dell'avvenuta pubblicazione, ai sensi dell'art. 18, comma 1, della L.R. 16/02/2008, n. 22.
- Riceve, registra e consegna gli atti civili e penali depositati ai sensi di legge.
- Coordina l'attività degli operatori commessi in servizio presso il Palazzo Comunale e presso le altre sedi degli uffici del Comune.
- Cura i procedimenti di accesso dei Consiglieri Comunali e non, anche coordinando a tal fine l'attività dei settori competenti.
- Supporta l'attività di controllo di regolarità amministrativa svolta dal Segretario Comunale.Assiste
il Segretario Comunale nei compiti a questo spettanti come
Responsabile della prevenzione, della corruzione e della Trasparenza.
In
particolare:
- collabora
con il Responsabile dell'Anticorruzione nella predisposizione del
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Legalità
e nella predisposizione della Relazione, nonché nelle attività di
verifica e monitoraggio della relativa attuazione e di relazione ad
A.N.A.C;
- verifica
le situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
presso i suddetti enti;
- assiste
il Segretario generale nell'attività di promozione, di misure
anticorruzione e trasparenza e accerta l'adozione delle misure di
prevenzione della corruzione da parte degli enti in controllo ai
sensi dell'art. 2359 c.c. e delle società in house;
- coordina
i referenti dell'Anticorruzione/Responsabili di P.O. sulla corretta
esecuzione di tutti gli adempimenti in materia di Anticorruzione come
previsti nel Piano Anticorruzione e vigila sul corretto inserimento
dei dati eo informazioni sulla Sezione "Amministrazione
Trasparente";
- assiste
il Responsabile dell'Anticorruzione nella gestione delle richieste di
accesso civico.
Ufficio
Affari Generali/Segreteria
Competenze:
Svolge
attività di supporto al funzionamento della Giunta Comunale
svolgendo attività di segreteria, assistenza e verbalizzazione. Cura
il completamento dell'istruttoria delle pratiche da inserirsi
nell'ordine del giorno della Giunta Comunale e svolge tutte le
attività connesse all'adozione, pubblicazione e conoscenza agli
organi dell'Ente dei provvedimenti della Giunta Comunale e del
Consiglio.
Cura
la numerazione e la tenuta delle Determine Dirigenziali nel Registro
Generale (R.G.), la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente e
nella sezione Amministrazione Trasparente.
Ufficio
di supporto Organi Istituzionali — Consiglio Comunale
Competenze:
Svolge
attività di supporto al funzionamento del Consiglio Comunale, del
Presidente del Consiglio Comunale, della Conferenza dei Capigruppo,
dei Gruppi Consiliari e delle Commissioni Consiliari, espletando
attività di segreteria, assistenza e verbalizzazione.
Cura
il completamento dell'istruttoria delle pratiche da inserirsi
all'ordine del giorno del Consiglio Comunale e svolge tutte le
attività connesse all'adozione, pubblicazione e conoscenza dei
provvedimenti consiliari.
Ufficio Partecipazione Societarie Competenze:
- L'ufficio si occupa dei rapporti con le società partecipate esercitando il relativo controllo ai sensi della vigente normativa e del Regolamento sui Controlli Interni. Cura e coordina gli adempimenti connessi alla predisposizione degli atti in materia ed in particolare dei piani di razionalizzazione periodica e del processo di revisione straordinaria dell partecipazioni
LUNEDI |
MARTEDI |
MERCOLEDI |
GIOVEDI |
VENERDI |
SABATO |
08.30-13.00 |
08.30-13.00 15.30-18.00 |
08.30-13.00 |
08.30-13.00 15.30-18.00 |
08.30-13.00 |