Cavalcata di San Giuseppe, Convento della Croce, convento delle Suore di Valverde, Eremo delle Milizie.
Un confronto a tutto campo, quello avvenuto stamani tra il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, e il Vescovo di Noto Antonio Staglianò in Vescovado a Noto.
Il Vescovo ha preso impegno di incontrare, a Scicli tutti gli attori della Cavalcata di San Giuseppe, che, a parere dell'alto prelato, deve riacquistare il proprio contenuto di religiosità.
Dirompente la proposta del primo cittadino sull'ex convento della Croce: torni ad essere un Convento religioso!
C'è la disponibilità alla custodia, nell'immediato, da parte fra Alessio Bugnolo. La proprietà dell'immobile è della Regione, occorre sedere attorno a un tavolo, Comune, Curia, Regione Siciliana, per decidere una cessione dell'immobile alla Curia.
Circa il Convento delle Suore di Valverde, chiuso da due anni e in stato di abbandono, il Comune è disposto a rilevarlo almeno in parte per attività di tipo sociale. Esiste, a quanto pare, l'interesse anche di un privato, che vorrebbe farne un centro per anziani.
Infine, l'eremo delle Milizie. Sua eccellenza Antonio Staglianò ha comunicato al sindaco la volontà di eleggerlo a Santuario, sotto la responsabilità del Vicario Foraneo.
Sono ipotesi di lavoro che saranno ulteriormente discusse in un nuovo incontro già programmato per il prossimo giugno.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it