Si è tenuta stamani al Comune di Ragusa una riunione della conferenza dei sindaci iblei per la sanità.
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha ufficializzato la posizione dell'amministrazione che presiede in merito al Piano triennale sanitario 2011-2013.
"La bozza del piano i è condivisibile in quanto garantisce la centralità del paziente ammalato e la idonea assistenza su tutto il tenitorio della nostra città" -afferma il sindaco di Scicli-.
Infatti le linee di indirizzo del piano della Salute della Regione Sicilia ripercorrono le disposizioni in materia di riordino, rifunzionalizzazione e riconversione della rete ospedaliera e territoriale dell'A.S.P. di Ragusa di cui al. Decreto 25/5/2010 pubblicato in GURS n. 28 del 18/6/2010.
Infatti lo stesso decreto prevede per il territorio di Scicli un presidio ospedaliero rifunzionalizzato e un presidio territoriale di assistenza (PTA) che garantiranno l'integrazione socio-sanitaria a vantaggio dei residenti.
Garantirà un servizio di urgenza nelle 24 ore per il tramite della istituzione di un P.T.E. (Punto Territoriale di Emergenza) e di un P.P.I. (Punto di Primo Intervento) e della Postazione del 118. Garantirà i ricoveri nei reparti di Medicina, di Chirurgia, di Lungodegenza e Riabilitazione così come previsto dal suddetto Decreto.
Per quanto sopra espresso, altresì, dà atto dell'indirizzo espresso dal Consiglio Comunale, secondo il quale vengono condivise le linee attuative del Decreto Assessoriale del 25/5/2010 pubblicato in GURS n. 28 del 18/6/2010, viene espresso parere favorevole, ma subordinato alla completa realizzazione di quanto disposto nel suddetto Decreto Assessoriale".
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it