Marebarocco, scritto così, in un'unica parola. E' il cosiddetto "payoff", in pratica lo slogan che accompagna il marchio turistico di Scicli, il cui logo è rappresentato da una porta barocca stilizzata che si affaccia sul Mediterraneo.
Il marchio turistico della città ha la sagoma stilizzata di una porta dai tipici tratti barocchi e diviene qui metafora dell'ingresso in una dimensione di arte e cultura e della funzione di tramite di Scicli tra passato e futuro. La geometria rigorosa delle linee della porta contrasta nettamente con il tratto pennellato del mare, a significare la coesistenza di tradizione e modernità, strizzando l'occhio alla tradizione pittorica della città. I colori utilizzati rimandano al mare e alla terra bruciata, seppur con tonalità non banali che conferiscono raffinatezza e autorevolezza al marchio. Per il logo si è optato per un carattere tipografico di tipo lineare, moderno, elegante e non banale, dalle linee morbide e rotonde che richiamano la forma del sole e il movimento delle onde.
Il payoff stupisce per l'accostamento inusuale dei due termini "mare" e "barocco". Una parola nuova che, unendo due dei punti di forza dell'offerta di Scicli, promette implicitamente un'esperienza insolita, un'immersione in un mare di barocco. Il risultato è un'espressione decisamente originale e di forte impatto, capace di restare a lungo nella memoria.
Spot Scicli Marebarocco (2005, regia di Uccio Pazienza)