testata per la stampa della pagina
condividi

Formazione della Polizia Locale e controlli sulle guide turistiche abusive

N°4311 del 02/04/2025

In seguito all'approvazione della Legge 13 dicembre 2023, n. 190, recante disposizioni sulla disciplina delle guide turistiche, e del Decreto del Ministero del Turismo 26 giugno 2024, n. 88, l'Amministrazione Comunale di Scicli ha avviato una serie di iniziative per garantire il rispetto della normativa vigente.                               
Su espressa disposizione della giunta Marino, la Polizia Locale ha recentemente partecipato a un incontro di formazione sulla legislazione sopracitata. Tale incontro è stato organizzato su richiesta del Presidente dell'Associazione Guide Turistiche (AGT) di Ragusa Orazia Minardi e ha visto la partecipazione del vicepresidente Pietro Di Rosa e di Maria Marino.                 
A seguito di questa formazione, la Polizia Locale darà avvio ad una serie di controlli mirati a irrogare sanzioni nei confronti di chi esercita abusivamente l'attività di guida turistica senza essere regolarmente iscritto all'Albo Nazionale previsto dalla nuova normativa.                         
L'iniziativa nasce dall'esigenza di tutelare i professionisti del settore, garantire un'offerta turistica di qualità e salvaguardare l'immagine della città di Scicli, sempre più meta di visitatori da ogni parte del mondo.                                                
L'Amministrazione Comunale invita i cittadini e i turisti a segnalare eventuali attività irregolari, contribuendo così al successo di questa importante iniziativa di regolamentazione e vigilanza.  

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it