Il sindaco rende noto che, a norma dell'art. 21 della Legge 10 aprile 1951, n. 287, verranno aggiornati gli albi dei Giudici Popolari per le Corti d'Assise e le Corti d'Assise d'Appello.
I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono i seguenti:
a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) licenza di Scuola Media di primo grado, per le Corti d'Assise e di scuola Media di secondo livello per le Corti d'Assise d'Appello.
Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare
a) i magistrati, e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Tutti i cittadini, residenti nel territorio del Comune, che non risultino iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari - ma che siano in possesso di tutti i requisiti sopra specificati - sono invitati a chiedere al Sindaco l'iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, entro e non oltre il 31 Luglio del corrente anno (il modulo di richiesta può essere scaricato dal sito del Comune: (https://www.comune.scicli.rg.it/flex/FixedPages/IT/ConsultazioneAtti.php/L/IT o ritirato presso l'Ufficio Elettorale sito in Via Tagliamento n. 35 tel. 0932 839715)
La richiesta deve essere presentata, entro il termine sopra indicato, all'ufficio Protocollo del Comune o a mezzo PEC indirizzata a: protocollo@pec.comune.scicli.rg.it.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it