testata per la stampa della pagina
condividi

Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.)

 

 1. Cosa è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)?
Una CER è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, amministrazioni comunali, cooperative, enti del terzo settore e di protezione ambientale, etc., che condividono l'energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti appartenenti a uno o più soggetti associatisi alla comunità.  Nel sistema CER l'energia elettrica rinnovabile viene condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all'interno della stessa area geografica.

 2. Quale è l'obiettivo di una CER? 
L'obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri, attraverso l'autoconsumo di energia rinnovabile.

3. Come si costituisce una CER?
Per prima cosa è necessario individuare le aree dove realizzare gli impianti alimentati da fonti rinnovabili e gli utenti che vogliono far parte della CER.
È poi necessario costituire legalmente la CER, sotto forma di associazione, ente del terzo settore, cooperativa, etc., ossia dotare la CER di una propria autonomia giuridica. Ogni CER è, pertanto, caratterizzata da un atto costitutivo e uno statuto.
L'adesione alla CER di un consumatore di energia o di un produttore di energia rinnovabile può avvenire nella fase di costituzione legale della CER, ma anche in una fase successiva, secondo le modalità previste negli atti e negli statuti delle stesse CER.

4. Chi aderisce alla CER ha dei vincoli sulla fornitura di energia elettrica?
Tutti i partecipanti alla CER, qualunque sia il loro ruolo, mantengono i loro diritti di clienti finali, compreso quello della scelta del fornitore di energia elettrica e hanno la facoltà di uscire dalla Comunità quando lo desiderano, in base a quanto indicato nello statuto. Le stesse facoltà sono garantite a chi ha il ruolo di produttore.

5. Chi può far parte di una CER?
Una CER è una comunità che unisce produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia. È possibile partecipare alla CER con diversi ruoli, ovvero:
    * produttore di energia rinnovabile, ovvero soggetto che realizza un impianto di energia rinnovabile;
    * auto consumatore di energia rinnovabile, ovvero soggetto che possiede un impianto di produzione da fonte rinnovabile e che produce energia per soddisfare i propri consumi e condividere l'energia in eccesso con gli altri membri della CER;
    * consumatore di energia elettrica, ovvero soggetto che non possiede alcun impianto di produzione di energia, ma i cui consumi possono essere in parte coperti dall'energia elettrica rinnovabile prodotta dagli altri membri della CER. Rientrano in tale categoria anche i soggetti in povertà energetica (ovvero le famiglie a basso reddito).

 6. Quali tipologie di impianti FER possono far parte di una CER? Solo gli impianti fotovoltaici?
Tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili possono essere inseriti in una CER, non solo gli impianti fotovoltaici.  A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano gli impianti idroelettrici, eolici, biogas,  a biomasse solide ecc.

7. Esiste un vincolo relativamente alla posizione geografica dei produttori e dei consumatori membri della stessa CER ai fini dell'accesso agli incentivi?
Si, esiste un vincolo geografico. Tutti i consumatori e tutti i produttori devono essere ubicati nell'area geografica i cui punti di connessione alla rete elettrica nazionale (POD) sono sottesi alla medesima cabina elettrica primaria.  

8. Come ricevere più informazioni e manifestare il proprio interesse a partecipare?
Basta scaricare i documenti allegati (Avviso e manifestazione di interesse), compilare la manifestazione di interesse con i propri dati e inviarla per PEC o brevi manu all'Ufficio Protocollo del Comune. Verrete ricontattati da un tecnico per una prima valutazione di fattibilità.

 9. Entro quando occorre presentare la manifestazione di interesse?
Questa manifestazione di interesse scade il 16 Dicembre 2024 e permetterà di fare una prima valutazione tecnica degli utenti ed impianti realizzabili. A seguito di questa prima valutazione si costituirà il soggetto giuridico CER, che sarà comunque aperto ad altre adesione nel corso del tempo.

 
 

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it