Col 98,9% il Comune di Scicli è il primo in provincia per numero di cani microchippati e iscritti all'anagrafe canina.
E' uno dei dati più significativi della campagna di lotta al randagismo che la giunta Venticinque ha avviato in estate e di cui oggi offre una ampia rendicontazione l'assessore all'ambiente, Vincenzo Iurato.
Dal 19 maggio 2009 al 30 novembre, ovvero in sei mesi, i cani microchippati a Scicli sono passati da 1.113 unità a 3.165 unità.
A Sampieri, presso i locali della Guardia Medica, attigui all'ufficio postale, ogni giovedì è possibile microchippare il proprio cane in maniera del tutto gratuita. Il servizio è aperto dalle 9 alle 12. Per prenotarsi basta telefonare allo 0932-849124.
Nei giorni scorsi intanto l'assessore Iurato ha firmato la convenzione per il Progetto Pilota di Gestione della Popolazione Canina, finanziato dalla Regione dopo i tragici fatti del marzo scorso.
Il progetto, che ha bacino provinciale e individua Ragusa, Vittoria e Modica come comuni capofila, si articola in vari momenti: censimento e iscrizione dei cani all'anagrafe (e qui Scicli è assolutamente avanti rispetto agli altri Comuni); cattura dei cani vaganti, loro sterilizzazione, e infine campagna di comunicazione.
Anche per quest'ultimo aspetto (grazie allo spot realizzato da Alessia Scarso e commissionato dal movimento Vitaliano Brancati) Scicli ha già attuato una parte del progetto pilota.
In ultimo, a fianco dell'attività istituzionale svolta dall'ente, si aggiunge quella promossa dal movimento culturale Vitaliano Brancati, che da luglio ad oggi, grazie ai fondi raccolti con la litografia "In pace con la Natura"ha sterilizzato 68 cani.
In un anno, il potenziale minimo di cuccioli delle sole cagne è di 680.
Sono invece 90 i cani adottati nelle città del NordItalia e a Grenoble in Francia.
Novanta cani, se ricoverati in un canile pubblico, costerebbero alla comunità 9.720 euro al mese.
E' stato trovato perciò un metodo efficace ed economico per combattere il randagismo.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it