Un solo punto all'ordine del Consiglio comunale convocato, su richiesta del Sindaco, per il 30 novembre. Esso si focalizzerà sulla presa d'atto da parte delle componenti politiche e dell'intera cittadinanza - attraverso un collegamento in streaming - del Documento di indirizzi propedeutico alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale "SCICLI Rigenera. Un manifesto per la città di domani", elaborato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU).
L'equipe, costituita dai proff. Arturo Lanzani, Marialessandra Secchi e Chiara Nifosì, presenterà il documento al Consiglio Comunale e ai cittadini dalle ore 18:00.
<<L'Amministrazione Giannone - dice l'assessore all'urbanistica Arch. Francesca Giambanco - ritiene opportuno e necessario tale passaggio, per sottolineare ancora una volta la volontà di assoluta trasparenza e continuativa azione partecipata>>.
<<Il processo di revisione di un Piano Urbanistico - dice il Sindaco Enzo Giannone - è un'operazione complessa per i suoi tecnicismi e di difficile comprensione per l'opinione pubblica. A tal riguardo il percorso intrapreso e portato a compimento, nonostante i rallentamenti causati da quasi due anni di pandemia, grazie alla sintesi dei confronti partecipati con ogni categoria cittadina, sarà pubblicamente presentato e spiegato, affinché sia chiara la posizione culturale e programmatica che l'Amministrazione si era prefissata e che, oggi, ribadisce con ancor maggiore determinazione>>.
SCICLI RIGENERA significa:
1. SCICLI VERDE E RESILIENTE. Stop al consumo del territorio;
2. SCICLI INCLUSIVA. Ridefinire le politiche abitative per quartieri e borgate
3. SCICLI CONNESSA E ACCESSIBILE. Verso un sistema della mobilità e di accessibilità più efficiente e specializzato
4. SCICLI ACCOGLIENTE E ATTRATTIVA. Sostenere il ruolo turistico della città e del suo territorio.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it