Novanta anni, portati con orgoglio e spirito patriottico.
Sono quelli festeggiati dallo sciclitano Bartolomeo Emmolo, sabato scorso a palazzo Mormino a Donnalucata, nel corso di una cerimonia ufficiale, cui erano presenti il presidente dell'associazione nazionale marinai d'Italia della Provincia di Ragusa Salvatore La Rosa, il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, il presidente della Provincia Franco Antoci, l'on. Orazio Ragusa e il consigliere provinciale Bartolo Ficili.
Imbarcatosi nel 1939, in guerra, Emmolo scampò all'affondamento della nave Roma, avvenuta nel Golfo dell'Asinara.
La corazzata Roma, ammiraglia della Regia Marina, il Titanic italiano, colando a picco il giorno dopo l'Armistizio sotto le bombe volanti tedesche portò con se 1.393 vite.
Bartolomeo Emmolo è testimone oculare e superstite di quell'evento tragico.
Il sindaco Venticinque, nel consegnare una targa al merito al concittadino, ha ricordato come il signor Emmolo sia stato, durante la sua vita, testimone e alfiere dei valori della Nazione, in guerra e in pace.
Il presidente Antoci ha consegnato a Bartolomeo Emmolo la medaglia della Provincia Regionale di Ragusa.
Tra gli aneddoti più interessanti raccontati dal protagonista della serata, gli svariati incontri con l'ex Presidente Ciampi, l'ultimo dei quali in piazza Libertà a Ragusa, quando il Presidente, riconoscendo Emmolo per averlo più volte incontrato in parate militari di reduci, gli strappò il vessillo militare di mano per salutarlo quasi come un vecchio amico commilitone.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it