Shuma tra gli abissi, spettacolo teatrale con immagini a cura dell'Auser territoriale di Ragusa. A Villa Penna, alle 21,30.
A Scicli, presso Villa Penna alle ore 21:30, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Shuma" di e con Peppe Macauda. Un racconto magico basato su fatti realmente accaduti che porta sia l'interprete sia lo spettatore ad essere avvolto dall'immaginazione, e al tempo stesso ad essere travolto da un turbinio di emozioni.Un bambino, o poco più, cade dentro il mare invocando aiuto tra le bolle, come una preghiera. Giunto sul fondo del mare viene ritrovato da un cavalluccio marino che si avvicina a lui, e diventano subito amici, accogliendolo nel nuovo mondo. Grazie alla pagella, i due, intraprendono il lungo viaggio verso il "SopraSopra", allegoria delle tratte dei migranti. Tra mille peripezie ed incontri leggendari il bambino si trova ad intraprendere anche un viaggio interiore che fa sorgere in lui un dubbio: "andare o restare?". Una favola, insomma, ambientata in fondo al mare, dove un bambino, insieme ad una "creatura degli abissi", intraprende un viaggio tra i fondali del Mar Mediterraneo alla ricerca del proprio destino.Lo spettacolo prende spunto da un fatto di cronaca che ha commosso l'Italia - un ragazzino del Mali recuperato dal mare dopo il naufragio del 18 Aprile 2015, trovato con una pagella cucita nelle tasche della propria giacca - ed è tratto dal racconto di Dario Muratore "Shuma tra gli abissi", arricchito dalle illustrazioni di Bruna Fornaro.
Il disegno luci è a cura di Simone Fini, l'organizzazione di Santa Briganti, con il sostegno di CSD - Casa Evangelica Valdese di Vittoria. La serata del 30 Luglio a Villa Penna ha il patrocinio del Comune di Scicli e il sostegno di CGIL Ragusa, Casa delle donne, Mediterranea Hope, Auser.
Per ulteriori informazioni:
Servizio Cultura e Turismo - Tel. 0932 839609, Fax 0932 839612
Ufficio Stampa - Tel. 0932 839247
Palazzo Spadaro (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna