Uno dei siti più sensibili, da un punto di vista della possibile aggressione ambientale, viene ulteriormente tutelato grazie al lavoro della giunta Giannone.
L'assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha emanato un decreto con cui vincola ulteriormente l'area agricola delle contrade San Biagio e Truncafila, che affacciano sul fiume Irminio.
Tale area, di grandi dimensioni, passa dalla qualificazione giuridica di E4 a E1, restando agricola, ma al massimo livello di tutela paesaggistico ambientale.A darne notizia il sindaco Enzo Giannone e l'assessore all'urbanistica Viviana Pitrolo.
In data 3 dicembre il dirigente generale dell'Assessorato ha accolto la richiesta dell'amministrazione comunale avvalorando l'idea che "il parco extraurbano di Truncafila San Biagio debba costituire centralità di pregio riferito a un contesto di alta qualità quale è il paesaggio agrario disseminato di puntuali emergenze già tutelate o da tutelare", vista l'alta valenza naturalistica, paesaggistica, archeologica del sito.
Un risultato coerente con gli impegni assunti in campagna elettorale e contenuti nel programma di questa sindacatura.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it