testata per la stampa della pagina
condividi

Trasferimenti regionali II trimestralità 2009.

3 settembre 2009

 Con una nota circostanziata il Sindaco Giovanni Venticinque ha sollecitato l'Assessorato Regionale Bilancio e Finanze  a corrispondere con immediatezza la seconda trimestralità dell'assegnazione regionale 2009 per lo svolgimento delle funzioni amministrative conferite, in base alla legislazione vigente, agli Enti Locali.
I due mesi di ritardo, rispetto alla scadenza di giugno, continua il Sindaco, stanno comportando all'Ente parecchie difficoltà non solo in termini di immagine ma anche in termini di costi.
La mancata corresponsione alla fine del trimestre infatti costringe l'Ente a ricorrere all'anticipazione di tesoreria con aggravio di interessi ma anche ad incrinare quel rapporto di fiducia con i fornitori e con i cittadini utenti. Con i fornitori o prestatori di servizi il tutto si tramuta in addebito di interessi per ritardato pagamento e con i cittadini, usufruitori dei servizi dell'ente, in limitazioni o anche in aggravio di tariffe.
Ecco che diventa necessario per una corretta programmazione gestionale avere certezza dei tempi di corresponsione delle rate anche nella considerazione che buona parte delle risorse dell'Ente derivano dalle assegnazioni regionali e statali.
Sotto l'aspetto puramente gestionale non si può disconoscere il fatto che mensilmente l'Ente ha necessità di assicurare il pagamento degli emolumenti al personale, le utenze, i corrispettivi per i servizi di igiene ambientale, scolastici, sociali, lavori ecc. Una disarticolata corresponsione delle rate obbliga l'Ente a vivere alla giornata con nocumento alla sua normale gestione.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio di Staff
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839231


Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it