L'Assessorato
della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con D.A. 16 Dicembre 2014
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 23.01.2015, ha
approvato l'avviso pubblico contenente "criteri e modalità per l'attuazione di
un intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non
autosufficienti, attraverso i Comuni di residenza".
Con nota prot. n. 40888/S6 del
12/12/2018 l'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nei limiti dello stanziamento disponibile del bilancio
regionale, ha previsto la prosecuzione dell'intervento finalizzato
all'erogazione, attraverso i comuni di residenza di un intervento di sostegno
in forma di buono di servizio (voucher) per le famiglie che svolgono assistenza
nei confronti di anziani non autosufficienti ultrasettantacinquenni.
FINALITA'
La finalità dell'intervento è quella di favorire la permanenza o il ritorno in
famiglia di persone anziane non
autosufficienti.
SOGGETTI
BENEFICIARI DELL'INTERVENTO
I soggetti beneficiari sono anziani ultrasettantacinquenni non
autosufficienti. Le misure sono finalizzate al concorso delle spese sostenute
dalla famiglia per la retribuzione di un assistente familiare iscritto all'Albo
degli assistenti familiari/badanti, tramite voucher, preposto alla cura dei
soggetti sopraindicati ed eventuali misure atte a favorire la permanenza o il
ritorno in famiglia degli stessi, quale alternativa al ricovero presso
strutture residenziali.
Il voucher è altresì destinato per l'acquisto di prestazioni
domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all'albo regionale
delle istituzioni socio-assistenziali, di cui all'art. 26 della L.R. 22/86,
nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza
domiciliare, tra gli enti accreditati così come previsto dalle linee guida per
l'attuazione del Piano Socio Sanitario della Regione siciliana (D.P.R.S. 4
novembre 2002), liberamente scelti dalle famiglie.
REQUISITI PER ACCEDERE ALL'
INTERVENTO
La persona anziana assistita
deve:
· aver compiuto i 75 anni
di età alla data di scadenza dell'avviso pubblico;
· essere cittadino
italiano, comunitario o extra comunitario. Per i nuclei familiari composti da
cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere
titolari di carta di soggiorno;
· essere stato
dichiarato dalle autorità competenti disabile grave o invalido al 100%;
· essere
residente nel Comune di Scicli.
Per accedere al voucher è necessario presentare certificazione
I.S.E.E. (Indicatore situazione economica equivalente) in corso di validità,
con un valore massimo di EURO 7.000,00. Alla determinazione di detto indicatore
concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni
vigenti in materia.
Possono presentare domanda di accesso al beneficio del voucher:
· l'anziano stesso, in
grado di gestire le decisioni della propria assistenza e della propria vita;
· i familiari,
entro il 4° grado, che accolgono l'anziano nel proprio nucleo e che siano
residenti nel territorio regionale da almeno un anno dalla presentazione della
domanda;
· il figlio non
convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana e che
sia residente nello stesso Comune del beneficiario da almeno un anno dalla
presentazione della domanda.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA
DOMANDA
La domanda dovrà essere
redatta, su specifico schema predisposto dall'Assessorato Regionale della
Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali (Allegati A1, A2,
A3), secondo le forme della dichiarazione sostitutiva di certificazione ai
sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n.445; la stessa deve essere
presentata presso il Comune di residenza del beneficiario, con allegata
dichiarazione che il soggetto non accede ad altre fonti di finanziamento per il
medesimo servizio dell'anno di riferimento.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
· fotocopia del documento
di riconoscimento in corso di validità sia dell'anziano non autosufficiente,
sia del familiare richiedente, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R.445/2000;
· attestato I.S.E.E.
dell'intero nucleo familiare in corso di validità, rilasciato dagli uffici
abilitati secondo i criteri stabiliti dall'art. 1 del DPCM n.242/01;
· certificazione
rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti che l'anziano è stato
dichiarato invalido al 100% o disabile grave.
La presentazione della suddetta documentazione è obbligatoria ai fini dell'ammissione al
beneficio.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE
DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate al Protocollo Generale del
Comune di Scicli, corredate dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 25
gennaio 2019.
I moduli di domanda
potranno essere ritirati presso la sede dei Servizi Sociali, sita in Corso
Mazzini n. 5
Le domande e il presente avviso sono
scaricabili sul sito Comunale www.comune.scicli.rg.it
Per informazioni rivolgersi presso la
sede dei Servizi Sociali o chiamare allo 0932 841982.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it