testata per la stampa della pagina
condividi

Risolto per inadempienza il contratto con la ditta dei rifiuti

N° 2577 del 30/11/2018

 L'amministrazione comunale di Scicli ha proceduto nei giorni scorsi alla

 

risoluzione
del contratto con la ditta che gestiva dal primo luglio il servizio

 

rifiuti,
per inadempienza contrattuale.

 

In
seguito a numerosi e capillari controlli degli uffici comunali, è stato

 

riscontrato,
sin dai primi mesi di erogazione del servizio, che molte

 

erano
le inadempienze e le carenze organizzative della ditta appaltatrice.

 

Gli
uffici hanno sanzionato tali disservizi, provvedendo a detrarre dai ratei

 

mensili
il corrispettivo della inadempienza contrattuale.

 

Il
peggioramento progressivo della qualità del servizio, il mancato avvio

 

della
differenziata porta a porta nelle borgate, e una insoddisfacente presenza

 

sul
territorio (ivi compreso il mancato ritiro degli ingombranti e delle altre

 

frazioni
come pile  e olii esausti, vegetali,
indumenti, farmaci, ecc.)  hanno

 

portato
l'amministrazione comunale alla risoluzione del contratto.

 

Vale
la pena ricordare che la ditta si era aggiudicata l'appalto in virtù del

 

progetto
migliorativo che aveva presentato in sede di gara (fra questi punti di

 

pregio
erano l'uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e una

 

attività
di formazione e informazione sul territorio mai compiuta in realtà,

 

oltre
alla differenziata porta a porta nelle frazioni).

 

In
agosto, il Comune, aderendo a una ordinanza del Governatore della

 

Regione
Siciliana, aveva trasmesso al Dipartimento Regionale dell'Acqua e

 

dei
Rifiuti un programma di attività finalizzate a recuperare la raccolta

 

differenziata,
con l'obiettivo di evitare il conferimento dei rifiuti di Scicli al

 

di
fuori della Sicilia, con aggravio di costi per l'Ente e quindi per i cittadini.


 

La
viva preoccupazione dell'amministrazione era che le

 

inadempienze
dell'impresa potessero incidente negativamente sul

 

programma
presentato alla Regione.

 

Da
qui, visto il mancato raggiungimento degli obiettivi indicati dall'organo

 

politico,
e la constatazione delle inadempienze contrattuali sanzionate da

 

parte
degli uffici, si è proceduto alla 
risoluzione del contratto.

 

L'ufficio
competente ha già proceduto a interpellare la ditta seconda in

 

graduatoria
al fine di affidare il servizio alle condizioni del primo

 

aggiudicatario.


 

"In
questi mesi di controlli attenti -dichiara il sindaco Enzo Giannone- abbiamo
tenuto fede all'impegno di impiegare le risorse pubbliche con la cura del buon
padre di famiglia, avendo di mira l'efficenza e la qualità dei servizi. I soldi
del Comune sono soldi di tutti noi cittadini che paghiamo le tasse. Per questo,
anche ricordando la delibera del gennaio 2017 con cui questa giunta individuava
nella legalità il principio informatore della propria azione politica, si
pretende che ogni ditta contraente con la pubblica amministrazione sciclitana
rispetti le regole dei capitolati d'appalto e gli obblighi contrattuali.
Rispetto a questo, nel settore dei rifiuti, e in tutti gli altri ambiti della
vita pubblica, nessun cedimento o passo indietro sarà consentito".

 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it