Cos'è
il conto di gestione.
I
gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione
dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili
di fatto, in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd.
"maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L'
agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della
Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria
gestione (ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93).
A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti
contabili, devono trasmettere al Comune entro il 30 gennaio di ogni
anno il conto della gestione relativo all'anno precedente, redatto
su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996
(Modello 21 - Conto di gestione).
Il Comune, entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto, deve a
sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei
Conti.
Scadenza
di presentazione.
Entro il 30 Gennaio di ogni anno per l'anno precedente.
Modalità
di presentazione.
Il
conto della gestione, redatto sull'apposito "Modello 21 - Conto
di gestione" viene compilato e generato in pdf sul Portale dell'Imposta di Soggiorno.
Il pdf generato deve essere presentato esclusivamente in copia
originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore
(titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva in uno dei seguenti modi:
- consegnandolo direttamente presso l'Ufficio Protocollo Generale
sito in via Nazionale n° 33 - Orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle
9,30 alle 13,00 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle
18,00;
- inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in
copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente
indirizzo: Comune di Scicli - Servizio III Entrate Finanze - Via
F.M. Penna n.2 - 97048 Scicli (RG);
- solo per chi è dotato di firma digitale l'invio del Mod.21,
sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato
tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo:
protocollo@pec.comune.scicli.rg.it
.
Attenzione:
non è ammesso l'invio del Conto della gestione tramite fax o posta
elettronica.
Contenuto
del Conto di Gestione.
Nel
Conto della gestione devono essere riportate le somme riscosse a
titolo di Imposta di soggiorno dal 01/01 al 31/12 dell'anno di
riferimento e indicati gli estremi della riscossione e del relativo
riversamento al Comune.
Come
compilare il Modello 21 - Conto di gestione
Il "Modello 21 - Conto della gestione" riporta
le seguenti informazioni:
- Agente
Contabile: indicare denominazione gestore e denominazione struttura
- Esercizio:
indicare l'annualità in cui è stata riscossa l'imposta
- N.
ordine: in questo campo deve essere inserito il numero progressivo
per ogni riga compilata
- Periodo
e oggetto della riscossione: in questo campo vengono riportate le
singole mensilità oggetto di dichiarazione - il campo in questione
è fornito precompilato
- Estremi
riscossione - Ricevuta nn. : considerato che la numerazione delle
ricevute rilasciate difficilmente sarà consecutiva è possibile
indicare "varie" avendo cura di poter comunque documentare
qualora ne venga fatta richiesta;
- Estremi
riscossione - Importo: in questo campo deve essere inserito
l'importo dichiarato dal gestore in sede di dichiarazione mensile.
Deve corrispondere all'importo effettivamente riscosso presso i
soggetti passivi dell'Imposta di soggiorno. Occorre compilare poi il
campo dell'importo Totale.
- Versamento
in Tesoreria - Quietanza nn: in questo campo deve essere inserita
l'indicazione del numero CRO o TRN identificativo del riversamento
effettuato a favore del Comune (rilevabile dalle contabili bancarie)
oppure, in caso di riversamento diretto c/o la Tesoreria, il numero
di quietanza;
- Versamento
in Tesoreria - Importo: in questo campo deve essere inserito
l'importo della somma riversata mensilmente. Occorre compilare poi il
campo dell'importo Totale.
Il
Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:
- il
n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi
l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna "n. ordine";
- il
n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come
facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine
da indicare è 2);
- la
data di sottoscrizione (non può essere successiva al termine ultimo
di presentazione, cioè 30 gennaio).
- Infine
deve apporre la propria firma in originale sotto l'indicazione
"Agente contabile".
Il
"Visto finale di regolarità" e la sottoscrizione del
"Responsabile del Servizio finanziario", non devono essere
compilati e sottoscritti dal Gestore, ma esclusivamente dal Comune.
Nel
campo NOTE è inoltre possibile per il gestore indicare qualsiasi
informazione ritenga utile al fine della corretta identificazione
delle somme riscosse, dichiarate e riversate al Comune.
Nel
caso in cui un gestore incassi l'imposta per più strutture i
modelli da presentare saranno tanti quanti sono le strutture
ricettive.
Ufficio Imposta Patrimoniale (IMU/TASI) e Imposta di Soggiorno
Rag. Salvatore Miceli - Responsabile dell'Ufficio
Sig.ra Trovato Triestina Lucia
Tel: 0932 839706